venerdì 11 luglio 2008

Ciao Trentino!
Questa settimana desidero dare spazio ad un'iniziativa veramente speciale di cui ho avuto la fortuna di assistere al "battesimo".
Si tratta del progetto della cooperativa Greenpower "Evergreen45".
In poche parole gli amici Avi e Casagranda, assieme ad un manipolo di motivatissimi collaboratori, hanno messo a punto una filiera che sfruttando l'ingente patrimonio di biomasse presente in provincia consente in ultimo di produrre energia alternativa.
Un progetto che unisce e valorizza tre obbiettivi di estremo valore: l'obbiettivo ambientale, quello sociale e, infine, l'obbiettivo energetico.
Infatti il recupero e la trasformazione delle biomasse comporta inevitabilmente il presidio del territorio boschivo (e non) la cui costante cura consente la sua valorizzazione (si è parlato di ecoturismo...) e soprattutto un monitoraggio costante. Insomma il rispetto dell'ambiente che attraverso la sua cura permette maggiore sicurezza sociale.
Inoltre i lavoratori chiamati a realizzare il progetto in concreto saranno persone over 45 espulse dal circuito del lavoro "normale" e che, è risaputo, faticano enormemente a reimmettersi sul mercato del lavoro. Per loro l'occasione di un vero lavoro (non un lsavoro "finto" assistito dai soliti contributi...) per sentirsi ancora utili e parte della loro comunità.
Infine la produzione di energia "alternativa" trentina come proposta concreta d'argine ai costi sempre più improponibili dell'energia tradizionale.
Mi piace poi notare come le motivazioni fortissime che hanno mosso questi amici trovano radice (e lo dimostrano in ogni loro discorso) in un grande amore per la terra trentina, nel voler valorizzare la nostra identità e le nostre risorse con una veste formale, come quella cooperativa, che è ancora una volta espressione di una tradizione di solidarietà che da sempre contraddistingue il popolo trentino.
Valori miei che condivido appieno e che mi entusiasma veder realizzati in un progetto di grande futuro.
Per "Evergreen45" ci sarò sempre, come per tante altre iniziative trentine che magari non conosco ma già sono operative, per dare voce a chi non ha voce, per diffondere valori inviolabili che fanno parte del dna trentino.
Bravi!
A venerdì.

Nessun commento: